Docenti e Collaboratori Sede di Ferrara

Docenti e Collaboratori Sede Integrata

Tutti i Docenti fondatori della Scuola Italiana di Counseling Motivazionale hanno maturato significative esperienze professionali nel campo delle relazioni di aiuto, hanno effettuato uno specifico training a livello internazionale per l’insegnamento delle abilità del Counseling Motivazionale e sono membri della IAMIT, International Association of Motivational Interviewing Trainers (Associazione Internazionale dei Formatori al Colloquio Motivazionale – Albuquerque, New Mexico, U.S.A.).

 

Ad essi si affiancano, per lo svolgimento di alcune materie ed attività, Collaboratori di provata esperienza nello specifico campo di insegnamento. I Docenti stabilmente impegnati nelle attività didattiche della propria sede di appartenenza possono collaborare alle attività delle altre sedi italiane.

 

I Docenti fondatori della Sede Integrata sono:

 


Il Dott. Antonio Bimbo www.antoniobimbo-counselor.it

Counselor Supervisore e Trainer. Sociologo ad indirizzo antropologico.
Sociologo, specializzato nella clinica delle dipendenze e nella relazione d’aiuto, lavora nel campo del counseling, della formazione e della supervisione. E’ Supervisor Counselor & Trainer (Certificazione italiana A0128: AssoCounseling; Certificazione europea: EAC n. 0053).

Si occupa di dipendenze dal 1982, ha fondato e diretto il Centro Servizi Terapeutici “Pratolungo” dell’Asl di Ferrara. Alla fine degli anni ’80 si è formato alla scuola sistemico-relazionale, negli anni ’90 alla P.N.L. Negli ultimi 10 anni ha approfondito la sua formazione con lo Skills Training della DBT e con l’approccio psicocorporeo nato dalle ricerche delle neuroscienze sui neuroni specchio.

Dall’anno accademico 2006/7 è professore a contratto di “Counseling Motivazionale” per il Corso di Laurea TRP dell’Università di Ferrara.

Per una ventina d’anni ha affiancato all’attività part time nel Sert di Ferrara, l’attività di counselor, di formatore, di supervisore di equipe operative e di servizi impegnati nel settore sia pubblico che privato.

Oggi lavora a tempo pieno nel counseling e nella formazione al counseling e alle relazioni d’aiuto. Nel suo studio di Consulenza alla Persona e Counseling Motivazionale Integrato® opera in sinergia con lo Skills Training della DBT e con l’approccio psicocorporeo nato dalle ricerche delle neuroscienze sui neuroni specchio, ricerche di cui ha diretta esperienza di lavoro.

Fondatore, docente e direttore della Scuola Italiana di Counseling Motivazionale Integrato.

Da oltre trent’anni svolge attività di formazione e supervisione sul, e applica il, counseling motivazionale nel campo della relazione d’aiuto, delle dipendenze, della crescita e sviluppo personale, della gestione delle risorse umane e della valutazione del cambiamento.

Curriculum personale - Contatto e-mail - Nuovo Sito dello Studio di Counseling Motivazionale Integrato.
Per visitare la Pagina facebook clicca qui.

La Dott.ssa Tiziana Mori

Professional counselor & Trainer. Assistente Sociale, Mediatrice sistemica.
Assistente Sociale Specialista e Mediatrice Familiare Sistemica, ha iniziato a lavorare nel 1991 nell’area dei Servizi Sociali, maturando una significativa esperienza nel settore delle tossicodipendenze.

Dal 2001 è in servizio presso il Comune di Bologna dove si occupa di minori svolgendo in particolare attività di consulenza per l’Autorità Giudiziaria nell’ambito delle difficoltà genitoriali e delle separazioni conflittuali.

Dal 2001 è formatore al Counseling Motivazionale ed ha svolto attività di formazione con insegnanti, con operatori socio-sanitari e di comunità in ambito motivazionale. Si occupa anche di formazione nell’area della metodologia del Servizio Sociale.

Curriculum personale - Contatto e-mail


La Dott.ssa Carmencita Mastroianni

Professional counselor. Ass. Soc., Mediatrice sistemica.
Assistente Sociale Specialista, ha approfondito la sua formazione sistemica e lavora nel campo della mediazione familiare e della consulenza di coppia.

Dal 1991 è in servizio presso la Prefettura U.T.G. di Campobasso ed è attualmente Direttore di Servizio Sociale presso l’Ufficio Affari Sociali. Si occupa di percorsi di accoglienza ed integrazione per gli immigrati, di iniziative interculturali e di educazione alla diversità, di interventi inter-istituzionali.

Dal 2001 è formatore al Counseling Motivazionale e ha affiancato ai compiti istituzionali l’attività di formazione al Colloquio Motivazionale nel campo delle dipendenze da sostanze, dell’attività di assistenza sociale e del volontariato. E’ membro del Direttivo di CMC Italia.

Curriculum personale - Contatto e-mail