Incontri, dialoghi e contaminazioni

Contaminazioni e nuove opportunità.

 

Biochimica, neuroscienze, picologia, antropologia, etologia, filosofia, sociologia, si collegano, dialogano in una danza di risonanze che rende tutto un insieme significativo. Non possiamo tracciare un confine che separi l’una cosa dall’altra. Le istituzioni della scienza ci hanno provato per secoli. Ma la storia della scienza è la storia di uno spostamento continuo del confine. Nulla può essere davvero compreso come un pezzo a sè stante, al di fuori di questo dialogo e di questa danza. (E. F. Poli, psichiatra, psicoterapeuta e counselor.)

Aiutare ad aiutarsi

La costruzione del significato attraverso la riflessione

– Propensione all’aiuto e competenze –

Il Counselor aiuta la persona ad essere più pienamente se stessa, a liberarsi dai condizionamenti culturali, emotivi e cognitivi per fare spazio all’espressione creativa di ciò che è. Il counselor è un professionista della relazione d’aiuto. Una relazione fondata sull’empatia e l’exotopia  (la capacità di cogliere le specificità nel mondo espressivo dell’altro), l’ascolto, la comprensione, che, muovendo dal disagio contestuale della persona, si propone come un incontro di facilitazione nel prendere decisioni adeguate, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza delle situazioni, superare/gestire conflitti.
Il counselor è un professionista dell’ascolto, in grado di favorire, con il proprio stile di lavoro e di comunicazione, con le proprie conoscenze e competenze antropologiche, pedagogiche, filosofiche, psicologiche, sociali e relazionali, la ricerca di una soluzione ad un problema di disagio esistenziale, vissuto da un singolo o da un gruppo.

Uno stile terapeutico per accogliere ciascuno nella sua specificità e nella sua interezza.
Con il nostro approccio orientato alla persona, a volte, bastano pochi colloqui per migliorare o ritrovare la fiducia nelle proprie risorse, per superare una situazione critica o un momento difficile e sentirsi nuovamente a proprio agio.

Pagina update in progress.