Counselor Supervisore e Trainer. Sociologo ad indirizzo antropologico.
Sociologo, specializzato nella clinica delle dipendenze e nella relazione d’aiuto, lavora nel campo del counseling, della formazione e della supervisione. E’ Supervisor Counselor & Trainer (Certificazione italiana A0128: AssoCounseling; Certificazione europea: EAC n. 0053).
Si occupa di dipendenze dal 1982, ha fondato e diretto il Centro Servizi Terapeutici “Pratolungo” dell’Asl di Ferrara. Alla fine degli anni ’80 si è formato alla scuola sistemico-relazionale, negli anni ’90 alla P.N.L. Negli ultimi 10 anni ha approfondito la sua formazione con lo Skills Training della DBT e con l’approccio psicocorporeo nato dalle ricerche delle neuroscienze sui neuroni specchio.
Dall’anno accademico 2006/7 è professore a contratto di “Counseling Motivazionale” per il Corso di Laurea TRP dell’Università di Ferrara.
Per una ventina d’anni ha affiancato all’attività part time nel Sert di Ferrara, l’attività di counselor, di formatore, di supervisore di equipe operative e di servizi impegnati nel settore sia pubblico che privato.
Oggi lavora a tempo pieno nel counseling e nella formazione al counseling e alle relazioni d’aiuto. Nel suo studio di Consulenza alla Persona e Counseling Motivazionale Integrato® opera in sinergia con lo Skills Training della DBT e con l’approccio psicocorporeo nato dalle ricerche delle neuroscienze sui neuroni specchio, ricerche di cui ha diretta esperienza di lavoro.
Fondatore, docente e direttore della Scuola Italiana di Counseling Motivazionale Integrato.
Da oltre trent’anni svolge attività di formazione e supervisione sul, e applica il, counseling motivazionale nel campo della relazione d’aiuto, delle dipendenze, della crescita e sviluppo personale, della gestione delle risorse umane e della valutazione del cambiamento.
Curriculum personale – Contatto e-mail – Nuovo Sito dello Studio di Counseling Motivazionale Integrato.
Per visitare la Pagina facebook clicca qui.
Professional counselor. Ass. Soc., Mediatrice sistemica.
Assistente Sociale Specialista, ha approfondito la sua formazione sistemica e lavora nel campo della mediazione familiare e della consulenza di coppia.
Dal 1991 è in servizio presso la Prefettura U.T.G. di Campobasso ed è attualmente Direttore di Servizio Sociale presso l’Ufficio Affari Sociali. Si occupa di percorsi di accoglienza ed integrazione per gli immigrati, di iniziative interculturali e di educazione alla diversità, di interventi inter-istituzionali.
Dal 2001 è formatore al Counseling Motivazionale e ha affiancato ai compiti istituzionali l’attività di formazione al Colloquio Motivazionale nel campo delle dipendenze da sostanze, dell’attività di assistenza sociale e del volontariato. E’ membro del Direttivo di CMC Italia.
Curriculum personale – Contatto e-mail
Contenuto della scheda Clicca qui e leggi scheda.