Master Annuale di Perfezionamento per Counselor diplomati e diplomandi. Riconosciuto da AssoCounseling con 80 crediti formativi. 10 incontri mensili, di sabato, dal 24 ottobre 2020. Programma e iscrizioni: leggi qui.

Liberarsi dallo stress: rilassamento e armonia di Sé. Seminario esperienziale strutturato 8 giugno 2020 ore 17.30-19.00 1° incontro gratuito on line. Programma e iscrizioni: leggi qui.

Nella Scuola Italiana di Counseling Motivazionale Integrato sono aperte le iscrizioni per il nuovo primo anno 2020. I nuovi corsi inizieranno a SETTEMBRE. Per iscriversi al corso per counselor richiesta esperienza quinquennale di lavoro nell’area relazioni  d’aiuto oppure una laurea triennale. Per avere informazioni e per iscriversi ai corsi  visita le pagine interne della Scuola.

Counselor e Counseling: un modo di prendersi cura della vita. Vedi videointervista su radio International QUI.

Verso la libertà emotiva.

Liberare le energie, liberarsi dallo stress: rilassamento e armonia di Sé.

Sabato 22 febbraio ore 14.30 -18.30, Ferrara.

Programma e iscrizioni: leggi qui.

Corso riconosciuto da AssoCounseling con 14 crediti formativi. Per iscrizioni e info: Mail: ferrara@scuoladicounseling.it

Programma corso e modalità d’iscrizione: www.antoniobimbo-counselor.it

 

 

Sono disponibili gli atti del convegno. 170 pagine con gli interventi dei relatori. Potete richiederli inviando una mail a: ferrara@scuoladicounseling.it  oppure a

scuola@antoniobimbo-counselor.it

Partecipa ai Seminari Tematici organizzati dalle Sedi della Scuola.

Consulta le pagine delle News delle Sedi per informazioni ed iscrizioni.

Il Counseling Motivazionale come guida nella relazione medico-paziente.


Consulta il capitolo sulla comunicazione medico-paziente, scritto da Antonio Bimbo, contenuto nel libro La gestione del rischio clinico edito da Mc Graw Hill.

50 allievi al traguardo.

Finora hanno già conseguito il diploma di Counselor Motivazionale 50 allievi delle sedi di Ferrara, Campobasso e Piacenza. Molti di loro  hanno superato l’esame di certificazione con Assocounseling e sono diventati Counselor Accreditati, secondo le nuove disposizioni di legge.

Congratulazioni a tutti…

La Scuola

La Scuola Italiana di Counseling Motivazionale è nata per offrire una preparazione individuale approfondita al counseling, nelle relazioni professionali di aiuto in campo educativo, sanitario, assistenziale, organizzativo e psicologico, attraverso una formazione professionale specialistica sul Counseling Motivazionale.

La Scuola prende vita dall’esperienza culturale e di formazione, nel campo del counseling e delle relazioni d’aiuto, svolta da due fondatori e da alcuni formatori della ex Associazione Italiana dei Formatori al Colloquio Motivazionalein oltre 15 anni di attività.

La cornice teorica di riferimento è la Motivational Interviewing, come delineato nei lavori di W.R. Miller e S. Rollnick, che lo definiscono: “Un metodo di lavoro collaborativo, centrato sulla persona, a direzione attiva, per evocare e accrescere le motivazioni intrinseche al cambiamento”.


La Scuola si rivolge a chi desidera acquisire una preparazione individuale approfondita al counseling e propone una formazione pratico-esperienziale non assimilabile ad un percorso di studi di tipo cognitivo; implica quindi la disponibilità ad un percorso di conoscenza e sviluppo personale, condotto sia all’interno dei moduli esperienziali del corso (laboratori), sia con esperienze specifiche di elaborazione e supervisione personale, individuale e in gruppo.

Il percorso formativo si snoda in tre moduli annuali che affrontano con gradi progressivi di complessità i temi fondamentali delle relazioni di aiuto in campo educativo, sanitario, assistenziale, organizzativo e psicologico. Prevede 180 ore di formazione l’anno e coinvolge diversi aspetti tra loro correlati: la dimensione teorico-concettuale (il sapere - le lezioni), la dimensione esperienziale (il fare - i laboratori) e la dimensione personale (l’essere - gli incontri di gruppo ed individuali, le supervisioni).

Il programma  propone inoltre il confronto e l’integrazione tra il Counseling Motivazionale ed alcuni modelli ad esso più prossimi, che si sono dimostrati efficaci nelle relazioni professionali d’aiuto.

Il programma formativo della Scuola é stato elaborato secondo gli standard suggeriti da EAC (European Association for Counselling), segue le linee guida di MINT (Motivational Interviewing Network of Trainers) ed è stato accreditato presso AssoCounseling e S.I.Co.Il completamento del ciclo formativo fornisce i titoli per accedere, dopo un opportuno periodo di pratica, alle Associazioni italiane di Counselor Professionali.