Il Programma e i Costi

L’accesso alla Scuola Italiana di Counseling Motivazionale è riservato a chi possiede alcuni requisiti di base:

• Viene richiesto, come titolo minimo di ammissione, una laurea triennale.
  • Possono accedere alla scuola i non laureati con esperienza quinquennale di lavoro nelle aree: relazioni  d’aiuto, gestione risorse umane, formazione.

I requisiti, le caratteristiche e le attitudini dei candidati vengono valutati dai docenti fondatori nelle varie sedi della scuola, attraverso un colloquio attitudinale che precede l’ammissione al percorso formativo.

Il programma della Scuola, come formazione pratico-esperienziale al counseling, non è assimilabile ad un percorso di studi di tipo cognitivo per cui è considerato requisito di base anche la disponibilità ad una percorso di conoscenza e sviluppo personale, condotto sia all’interno dei moduli esperienziali del corso, sia con esperienze specifiche di elaborazione personale, individuale e in gruppo.

Ascolto
Comprensione
Empatia

Sostegno
Motivazione

Cambiamento
Integrazione
Sviluppo

I corsi iniziano nel mese di Gennaio di ogni anno e si concludono a Dicembre. Ciascun modulo annuale si articola in 10 Week-end di 14 ore ciascuno (una giornata e mezza) più 1 o 2 seminari residenziali (a seconda delle sedi), con una pausa nei mesi di Luglio e Agosto.

Sono previste 180 ore di formazione l’anno, divise fra area teorica (lezioni), area pratico-esperienziale (laboratori) e area di conoscenza e sviluppo personale (incontri di gruppo ed individuali, supervisioni).

Il costo annuale del percorso formativo è di € 2.090, iva compresa, (visita le pagine delle singole sedi per maggiori dettagli), frazionabile in 5 rate bimestrali (con scadenza entro il primo mese del bimestre di riferimento), a cui va aggiunto il costo del colloquio di ammissione (€ 0) e dei colloqui individuali secondo quanto previsto dai programmi annuali e concordato con i singoli allievi (€ 50 ad incontro).